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Collaborazione: la scelta giusta!

Collaborare tra colleghi, siano essi del tuo ufficio o di altri enti aziendali, significa costruire insieme, arricchire e arricchirsi di nuove idee, ma soprattutto lavorare in qualità.

Lavorare in un ufficio acquisti non può prescindere da questo aspetto, infatti lo scambio di informazioni e la cooperazione con i diversi enti aziendali (ufficio tecnico, qualità, finance ma non solo), come già abbiamo detto in altri nostri articoli, è l’unica strada per il raggiungimento pieno dei tuoi obbiettivi. 

E’ proprio per questo motivo che noi di Buyer’s Line, oggi, vogliamo trattare questo argomento: la collaborazione tra colleghi , costruita e svolta in modo efficace, è sempre la scelta giusta e vincente.

Non perdiamo quindi altro tempo, iniziamo!

Collaborare: gli attori in campo e i diversi scenari

Fig.1 - Le principali tipologie di collaborazione
Fig.1 – Le principali tipologie di collaborazione

All’inizio di questo articolo, abbiamo dato una rapida ma, speriamo, efficace definizione di collaborazione lavorativa. Ora proviamo a fare un passo in avanti e cerchiamo di capire quali sono le figure coinvolte e, quindi, di indentificare quali sono le tipologie principali di collaborazione (ovviamente declinando il tutto al mondo del procurement).

  • Collaborazione tra colleghi dello stesso ente

Qui i protagonisti sono i colleghi del tuo stesso ufficio e lo scenario è quindi proprio l’ufficio acquisti.

In questo caso lo scambio di idee e di conoscenze è sicuramente più facile ed immediato. Imparare e scoprire nuove cose avviene anche solo attraverso una sana convivenza: quante volte capita di scoprire una nuova e utile soluzione, soltanto perchè i colleghi di scrivania ne parlano tra di loro? Altre volte invece può capitare di trovarsi di fronte ad un problema sconosciuto, ma facendo una domanda ai tuoi colleghi d’ufficio potrai ricevere utili spunti per provare a risolvere. 

La collaborazione in ufficio prevede quindi una buona capacità a relazionarsi con gli altri e ottime doti di educazione e tolleranza (sapersi comportare e rispettare il prossimo è sempre un principio universale che vale in tutti gli ambiti della propria vita).

I benefici che ne derivano sono molteplici, ma tra i principali sicuramente vi è la maggiore possibilità di accrescere le proprie conoscenze sia a livello professionale che umano.

  • Collaborazione tra enti diversi

Gli attori in gioco, con questa tipologia, sono i diversi uffici che compongono l’azienda e il teatro è l’azienda stessa.

Il dialogo non è più solo “uno a molti” ma anche “molti a molti”.

Cosa intendiamo? Sostanzialmente stiamo parlando di cooperazione tra l’ufficio acquisti e tutti gli altri uffici che intervengono alla realizzazione di un progetto (ad esempio, collaborazione con l’ufficio tecnico o l’ufficio qualità).

La comunicazione efficace e la buona programmazione delle attività diventano indispensabili per ottenere una collaborazione proficua.

D’altro canto, i vantaggi che si ottengono da questa tipologia, se fatta in modo efficace, sono, anche in questo caso, molteplici: maggiore qualità del lavoro, tempistiche, paradossalmente, più snelle e maggiore conoscenza delle varie fasi di progetto (questi sono solo alcuni tra i principali benefici).

  • Collaborazione tre te e l’azienda per cui lavori

Esiste un’altra tipologia di collaborazione, che forse può apparire quasi trasparente ad un primo sguardo, ma che è in realtà uno dei mattoni principali che costituisce le fondamenta del tuo rapporto lavorativo aziendale: la collaborazione tra te e l’azienda per cui lavori.

Lealtà, correttezza, trasparenza e dialogo costante (da entrambi i lati, sempre) sono tra le principali regole da rispettare per potere quindi imbastire un rapporto sano di collaborazione.

Questa tipologia è sicuramente molto delicata e complessa e non sempre di facile raggiungimento. E’ però indispensabile per poter essere soddisfatti del proprio lavoro (sia come dipendente che come imprenditore). Qui l’aspetto professionale e umano, spesso, viaggiano su binari vicini e come ogni relazione di successo, si prevede impegno costante e vicendevole.

Il più importante dei vantaggi, risultante di una buona collaborazione tre te e l’azienda, è sicuramente una bella e importante sensazione di appagamento e realizzazione. Questo aspetto influirà positivamente sulla tua vita (in modo volontario e non).

Se hai necessità di approfondire questi concetti, noi di Buyer’s Line ti suggeriamo la lettura di questi libri:

– Manuale Del Linguaggio Del Corpo
– Comunicazione Persuasiva
– Fare il doppio in metà tempo- Manuale Del Linguaggio Del Corpo

Se invece vuoi acquisire informazioni e nozioni sulla gestione dei progetti, ti consigliamo questo corso:

– Corso “Project Management: il corso fondamentale
– Comunicazione efficace: il corso fondamentale

Collaborare: le cinque regole d’oro

Fig.2 – Le 5 competenze indispensabili per una buona collaborazione

Ma esiste una ricetta per poter collaborare (qualunque sia la tipologia di collaborazione) con successo?

Vorremmo rispondere con grande a questa domanda, ma bisogna essere concreti e sinceri. Sicuramente il buon senso dovrebbe guidare ciascuno di noi ma ci sono comunque delle competenze e degli aspetti fondamentali. Questi, se sviluppati correttamente, possono aiutarci a collaborare in modo efficace. 

Vediamoli insieme:

  1. ascolto: che sia attivo o passivo, l’ascolto è sicuramente essenziale! è proprio grazie a lui che potrai conoscere nuove nozioni e imparare nuove cose
  2. comunicazione: come abbiamo detto molte volte una comunicazione efficace è il miglior alleato per il raggiungimento dei tuoi obbiettivi
  3. condivisione: non chiuderti nelle tue conoscenze e convinzioni, condividi il tuo sapere e apprendi quello degli altri
  4. programmazione: schedulare e organizzare le attività lavorative ti aiuterà sicuramente a collaborare in modo concreto e vincente (e le tempistiche si ridurranno drasticamente: evitiamo inutili sprechi di tempo a capire come e quando fare le cose!)
  5. individuazione delle priorità: conoscere le tue priorità e quelle degli altri (comprese quelle aziendali) ti porterà ad avere una visione più ampia e chiara del tuo lavoro (maggiore chiarezza sugli obiettivi finali) e quindi ti agevolerà nelle collaborazioni con i tuoi colleghi, sia che siano del tuo stesso ufficio e/o di enti diversi

Molto bene, anche con questo articolo siamo arrivati alla fine! Speriamo che queste parole ti abbiano aiutato a comprendere appieno l’importanza di questa parola ma soprattutto che ti abbiano invogliato e perseguire questa strada!

Facci sapere nei commenti cosa ne pensi e se hai qualche suggerimento in merito a questo argomento.
Ci troviamo al prossimo articolo e nel frattempo continua a seguire la line dell’acquisto efficace,
segui Buyer’s Line!

A presto

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