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Spese Maverick: 4 consigli per gestirle al meglio!

Cos’è una spesa Maverick?

Chiaramente non stiamo parlando dell’ultima fatica cinematografica di Tom Cruise, ma di tutti quegli acquisti che non seguono una politica di approvvigionamento:

– definita
– stabilita a priori dal procurement
– gestita attraverso logiche di processo inerenti alle direttive aziendali
– eseguite da soggetti preposti

Noi di Buyer’s Line abbiamo affrontato l’argomento, in alcuni nostri precedenti articoli, di cui ti lasciamo i link di seguito, nel caso te li fossi persi:

– Produttività: i 5 punti per aumentarla
– Analisi di Pareto e della long tail spend: La Spesa

Considerando però le numerose difficoltà, che si possono incontrare nell’ottimizzazione di questa tipologia di acquisti, abbiamo pensato di fornirti un ulteriore breve approfondimento per arginare queste spese Maverick, che potrebbero essere tranquillamente definite come: un’emorragia economica incontrollata!

Fig.1 - I 4 consigli per gestire al meglio le spese Maverick
Fig.1 – I 4 consigli per gestire al meglio le spese Maverick

Eccoti i 4 consigli per organizzare al meglio le spese Maverick

Se hai deciso di approfondire questa tematica sei già a metà dell’opera!

In molti casi, all’interno dell’ufficio acquisti, si preferisce non addentrarsi in queste problematiche, credendo che il rapporto tempo impiegato/benefici sia nettamente a sfavore del buyer.

Per aiutarti quindi in questo percorso, assicurati di non saltare nessuno di questi passaggi:

  1. identifica la tipologia di spesa: solamente capendo l’area interessata potrai identificare un piano di azione
  2. determina le principali cause della spesa:
    – un’errata credenza di convenienza economica, senza la visione dei costi associati
    – un’errata comprensione del processo di acquisto
    – un elevato dispendio di tempo ed energie
  3. analizza il processo di acquisto: verifica e fai verificare da una terza persona tutti i passaggi dell’iter di acquisto. La semplificazione deve essere un diktat
  4. responsabilizza i colleghi addetti alla spesa: tutti i responsabile devono essere messi a conoscenza di quanto, cosa e come viene speso nell’area di competenza

Se desideri approfondire ulteriormente questa tematica ti consigliamo questo libro:

– Procurement 4.0

Ma tu hai già implementato delle procedure per ottimizzare gli acquisti Maverick?
Faccelo sapere nei commenti e nel caso indicaci come li stai affrontando!

Ci troviamo al prossimo articolo e nel frattempo continua a seguire Buyer’s Line!
A presto

Fonti:

– JAGGER https://www.jaggaer.com/blog/5-tips-to-help-prevent-and-control-maverick-spend/#:~:text=Maverick%20spend%20is%20defined%20as,you%20worked%20hard%20to%20negotiate.
– PROCURDESK https://www.procuredesk.com/maverick-spend-control/
– SIEVO https://sievo.com/blog/maverick-spend

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