Vai al contenuto
Home » Giornale del Buyer » KRI: quanto sono importanti all’interno dell’ufficio acquisti?

KRI: quanto sono importanti all’interno dell’ufficio acquisti?

L’acronimo KRI deriva dalle parole inglesi: Key Risk Indicator (indicatore chiave di rischio).

Rappresentano quindi degli indici che dovrebbero prevedere la possibilità di un determinato evento sfavorevole e che potrebbe impattare in maniera negativa su un progetto aziendale.
In altri termini, vengono utilizzati come indicatori di potenziali rischi, in modo da anticipare e mitigare le problematiche e per valutare la propensione al rischio di un’azienda.

Questi indicatori svolgono quindi un ruolo chiave per:

  • la prevenzione
  • la comprensione di punti deboli
  • il monitoraggio

Analizziamoli brevemente per capirne l’importanza all’interno dell’ufficio acquisti.
Non perdiamo altro tempo, iniziamo!

KRI: i fattori che li compongono

Se ti stai approcciando alla stesura dei tuoi KRI, devono esserti chiari innanzitutto i principali fattori che li compongono. Questi fattori devono tenere conto sia degli aspetti esterni che interni all’azienda, su tutti i livelli.

Eccoti alcuni dei principali fattori:

  1. processo: analizza la capacità massima di produzione legate alla volatilità del mercato di riferimento.
  2. tecnologia: analizza eventuali rischi legati all’usura dei macchinari o di componenti ad esso associati.
  3. geografico: analizza eventuali ritardi legati al tragitto o interruzioni di produzione legate al contesto geo/politico.
  4. personale: analizza cosa potrebbe succedere se il livello di assenteismo supera una determinata soglia.

I KRI relativi dovranno mostrare in maniera chiara e misurabile, per ognuno di questi fattori, le relative criticità.

KRI: il processo di formazione

Fig. 1 - I 5 passi chiave del processo di formazione
Fig. 1 – I 5 passi chiave del processo di formazione

Questo processo parte dall’identificazione del rischio ed arriva alla pratica di mitigazione (aspetto fondamentale).

Eccoti i 5 passi chiave che definisco il processo di formazione.

  • Identificare
    In questa fase di raccolta si dovranno mettere sul tavolo tutti i potenziali rischi definendo le metriche e quantificando valori, rapporti, percentuali e tendenze.
  • Selezionare
    In questa fase si dovrà effettuare uno screening di quei fattori facilmente monitorabili durante l’anno, in modo da poterli manutenere e visionare costantemente. È inutile avere tanti indicatori difficilmente monitorabili
  • Identificare i target
    Questo punto rappresenta il fulcro di tutto il processo. Insieme a tutti gli enti coinvolti si dovrà identificare la propensione al rischio. In base ai target che saranno impostati verrà stabilito quanto un’azienda è disposta a rischiare prima di introdurre delle azioni correttive.
  • Monitoraggio e reporting
    Non ci stancheremo mai di dirtelo, i dati devono essere raccolti, analizzati e verificati in maniera competente e veritiera. I rapporti sui KRI dovrebbero essere monitorati costantemente attraverso delle dashboard di confronto mensili.

Se per caso non hai idea da dove partire, ti consigliamo questi tutorial realizzati da Buyer’s Line!

– Come creare in Excel una dashboard di acquisto con le tabelle pivot (Seconda Parte)

  • Azioni di mitigazione
    Per concludere in maniera completa un rapporto sui KRI , dovrai elaborare dei piani di mitigazione del rischio che ti permettano di intervenire in caso gli indicatori ne segnalino l’eventuale utilizzo!

Uno dei principali metodi per l’introduzione dei KRI è il processo di FMEA, facci sapere nei commenti se la utilizzi e con quali risultati!

Molto bene, speriamo con questo breve approfondimento di aver accesso il tuo interesse sull’argomento.

I KRI aiutano le aziende a contrastare le avversità ma non sempre sono facilmente identificabili e per questo motivo hanno bisogno di un’elevata organizzazione e di un coinvolgimento globale a livello aziendale.

Ci troviamo al prossimo articolo e nel frattempo continua a seguire Buyer’s Line!
A presto

Fonti:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *