Vai al contenuto
Home » Giornale del Buyer » La leadership: come acquisirla nell’ufficio acquisti?

La leadership: come acquisirla nell’ufficio acquisti?

Il termine leadership deriva dalla parola inglese “to lead” e a seconda dei contesti può assumere i seguenti significati: guidare, condurre, dirigere.

Con questo termine vogliamo quindi rappresentare una persona che, all’interno di un ufficio, abbia la capacità di saper condurre i propri collaboratori al raggiungimento di determinati obbiettivi.

Negli anni passati per riuscire a raggiungere questi traguardi, i Responsabili degli uffici acquisti, si concentravano solo sugli obbiettivi imposti dai KPI aziendali, considerando in maniera marginale le preoccupazioni e le difficoltà dei propri collaboratori.

Oggi per raggiungere questi traguardi invece, un leader, pone l’accento sul benessere dei suoi collaboratori a 360°, confrontandosi personalmente con ognuno di loro anche e soprattutto a livello umano.

In questi ultimi anni, quindi, la leadership, ha abbracciato il concetto di “welfare” aziendale imponendo l’applicazione del fondamentale concetto che: un dipendente contento è un dipendente produttivo!

Con questo breve approfondimento, Buyer’s Line, vuole provare a darti i punti cardini su cui dovrebbe basarsi la leadership di oggi, ma soprattutto di domani.

Non perdiamo quindi altro tempo, iniziamo!

La leadership: cosa rende bravo un responsabile dell’ufficio acquisti?

Fig.1 - Le caratteristiche di un buon responsabile ufficio acquisti
Fig.1 – Le caratteristiche di un buon responsabile ufficio acquisti

L’ufficio acquisti è forse uno degli enti aziendali più complessi anche se, soprattutto in passato, è stato spesso sottovalutato!

Proprio a causa di questa intrinseca caratteristica dell’ufficio acquisti, un bravo leader all’interno del Procurement deve possedere un insieme molto variegato di competenze, che possono essere più o meno approfondite a seconda del settore di competenza e del mercato di riferimento.

Deve possedere competenze tecniche sulle metodologie di approvvigionamento e di analisi, supportate dalle conoscenze di strumenti software quali Excel, e deve conoscere in maniera trasversale (anche se con differenti livelli di approfondimento) anche il materiale che deve supervisionare per dare maggiore sicurezza a tutta la catena di approvvigionamento.

Deve poter supportare il proprio parco fornitori ed i propri dipendenti dimostrando anche, e soprattutto, una spiccata intelligenza emotiva nel supportare tutta la catena di fornitura, interna ed esterna, durante i momenti di maggiore stress.

Infine, deve essere un bravo oratore, per poter gestire la reputazione del proprio ente, che si guadagna con il tempo e l’esperienza, soprattutto sul campo, e per mantenere ed approfondire le relazioni con gli altri enti aziendali, che aumentano l’efficacia e la produttività dell’ufficio stesso e dell’azienda nel suo complesso.

Prima di proseguire, se sei un responsabile di un ufficio acquisti e desideri aumentare le tue conoscenze in:

  • negoziazione
  • Excel
  • inglese
  • leadership

Noi di Buyer’s Line ti consigliamo di vedere la nostra pagina dedicata ai corsi consigliati.
Siamo sicuri che potrai trovare un valido supporto, ma nel caso non lo trovassi ti chiediamo di scriverci e di segnalarci cosa ti potrebbe interessare!

La leadership: le 5 caratteristiche che aumentano le prestazioni del tuo team

Fig.2 - Le 5 caratteristiche di una leadership di successo
Fig.2 – Le 5 caratteristiche di una leadership di successo

I cosiddetti “one man show” hanno fallito!
È ormai chiaro che in azienda, e soprattutto in ambito procurement, l’unione fa la forza e solo un lavoro di squadra può portare ad un progetto vincente e soprattutto di lungo periodo.

Proprio per questo motivo abbiamo deciso di mostrarti 5 caratteristiche che potranno sicuramente migliorare le prestazioni dell’intero ufficio acquisti.

La leadership deve essere trasparente

Un leader dovrebbe essere limpido su quello che si aspetta dai suoi collaboratori. Questo aiuta il personale a focalizzare gli sforzi che altrimenti andrebbero a disperdersi su molteplici fronti.
Coinvolgere il gruppo, chiaramente con i dovuti livelli di conoscenza, sulle principali decisioni aziendali fa in modo che ogni componente, durante le attività quotidiane, non si allontani troppo dalle direzioni strategiche aziendali!

La leadership deve dare riscontri

Un responsabile dovrebbe dare feedback sull’operato dei propri collaboratori.
Un professionista degli acquisti è impegnato su più fronti e per questo motivo può rischiare di perdersi tra le molteplici attività, non dando la giusta importanza al confronto interpersonale, non riuscendo quindi ad aiutare i propri collaboratori a migliorare costantemente.

La leadership deve riconoscere i meriti

Un coordinatore dovrebbe riconoscere i giusti meriti ai suoi collaboratori.
Molte volte impostare dei piccoli obbiettivi incentivanti, sui quali ogni componente della squadra si può concentrare, può aiutare a raggiungere più agevolmente gli obbiettivi di lungo periodo del team.

La leadership deve premiare e riconoscere le competenze

Non siamo tutti uguali.
Soprattutto in ambito lavorativo è normale trovarsi con gruppi molto eterogenei per carattere e competenze. A volte queste differenze possono sembrare delle difficoltà insormontabili,
mentre devono essere viste come dei punti di forza da coltivare e su cui puntare.

Proprio per il fatto che gli ambiti di lavoro del Procurement sono i più disparati, è vitale riuscire a suddividere i compiti in base alle caratteristiche di ogni componente, valorizzandole e facendole diventare dei punti di forza.
In questi casi un Responsabile dovrà utilizzare la sua intelligenza emotiva per convogliare ed amalgamare i vari componenti del gruppo.

La leadership fornisce i corretti strumenti di lavoro

Nel corso degli anni il mondo degli approvvigionamenti ha continuato ad evolversi ma a volte gli strumenti di analisi e gestione dei dati non hanno seguito lo stesso sviluppo all’interno delle aziende.

Il compito di un responsabile è anche quello di fornire i corretti strumenti che possano aiutare e velocizzare i compiti assegnati, cercando di azzerare le attività a poco valore aggiunto e supportando le analisi di ottimizzazione e saving.

Alcune di queste implementazioni potrebbero essere:

ERP ed MRP aggiornati che siano ben integrati con tutti gli enti aziendali e permettano di reperire dati completi e reali.
strumenti interattivi che permettano di lavorare in tempo reale con il proprio parco fornitori
schedulatori automatici che aiutino a gestire e pianificare le attività giornaliere sui progetti
software che aiutino ed indirizzino sui corretti costi di approvvigionamento dei materiali

Sei un Responsabile all’interno della tua azienda?
Se desideri dare degli strumenti a maggiore valore aggiunto ai tuoi collaboratori, ti consigliamo questi corsi di Excel, strumento fondamentale per i professionisti degli acquisti!

– Corso Excel Base
– Corso Excel Avanzato
– Offerta: Corsi Excel Base e Avanzato
– Corso Excel Fondamentale

Questi 5 punti, che abbiamo voluto evidenziare, sono solo alcuni di quelli che un coordinatore potrebbe portare all’interno di un ufficio acquisti, ma noi di Buyer’s Line crediamo che possano essere quelli fondamentali.

Se sei un appassionato del mondo degli acquisti, o della supply chain in generale, speriamo che questo breve approfondimento possa esserti stato utile. In ogni caso facci sapere cosa ne pensi e qual è la tua personale esperienza nei commenti!

E anche per questo articolo è tutto, ci troviamo al prossimo, e nel frattempo continua a seguire la tua Buyer’s Line!
A presto

Fonti:

– OXFORD: https://www.oxfordcollegeofprocurementandsupply.com/what-makes-a-procurement-leader/
– PUBLIC KNOWLEDGE: https://pubknow.com/2021/03/effective-procurement/
– THE GUARDIAN: https://www.theguardian.com/public-leaders-network/2014/jun/09/procurement-leader-plan-ahead-effective
– PAIR SOFT: https://www.pairsoft.com/blog/top-5-traits-of-successful-procurement-professionals/
– SA-TENDERS: https://www.sa-tenders.co.za/content/hints-tips-and-news/5-pillars-procurement-and-supply-chain-management
– WORKABLE: https://resources.workable.com/procurement-manager-job-description
– COUPA: https://www.coupa.com/blog/procurement/7-traits-successful-procurement-specialists
– VENDORFUL: https://vendorful.com/5-ways-to-increase-your-procurement-teams-performance/
– SUPPLY CHAIN: http://www.apics.org/docs/default-source/scc-non-research/supply-chain-leadership-report—many-styles-generate-success—apics-scc.pdf?sfvrsn=2
– INSIDEOUT: https://blog.insideout-training.it/leadership-significato-in-4-definizioni

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *